Il Centro Studi Teseo, con un gruppo di professionisti ed esperti in vari settori, ha ritenuto di avviare un percorso di interdisciplinarietà strutturata per cogliere le sfide alla base della vision che potesse comprendere l’insieme delle complessità del nuovo modello di consulenza, riuscendo a studiare e comprendere in modo completo i nuovi fenomeni, le attuali dinamiche e le direzioni che stanno prendendo con una visione futura almeno quinquennale, fornendo di conseguenza una consulenza oltre all’immediato e di natura multispecialistica.

Le dimensioni territoriali e l’ampiezza delle competenze rappresentate permettono ai singoli professionisti di tracciare percorsi di alta e diversa specializzazione, mettere il professionista stesso in contatto costante con Colleghi di altre discipline e interagire tra loro in una costante oscillazione tra specializzazioni e visioni di insieme, indirizzato al conseguimento di obiettivi. Tra gli strumenti adottati dal Centro Studi Teseo, anche periodici momenti di autoapprendimento interno, partecipazione mirate ad incontri tematici ed interscambio di studi e documentazione, in modo costante e articolato, teso alla migliore attenzione sulle grandi tematiche macroregionali di attualità.

Obiettivi di questa azione:

Aumento delle conoscenza individuale attraverso l’interscambio e l’autoformazione
Maggiore informazione sulle trasformazioni in corso con una lettura da più punti di vista
Approfondimento multidisciplinari su normativa e prassi
Riduzione della complessità amministrativa attraverso l’approfondimento congiunto delle “best practices”
Possibilità di analisi multidisciplinare dello “stato di fatto” come elemento primario che anticipi progettazione, pianificazione sviluppo di sistemi anche complessi sia aziendali necessitanti una riqualificazione, sia pubblici e territoriali
Possibilità di assistere le fasi progettuali di progetti complessi e che richiedono comunque una lettura multidisciplinare e la loro pianificazione
Sviluppo di autonomia progettuale del Centro Studi Teseo da proporre agli Attori Pubblici e Privati del territorio.

L’iniziativa si avvia da alcune riflessioni circa l’attuale momento storico, economico e professionale:

• Il contesto attuale richiede in misura crescente la padronanza di conoscenze multidisciplinari ed un sistema di interscambio tra il richiedente ed il professionista di crescente efficienza e profondità.
• L’iniziativa si differenzia dalla tradizionale struttura degli studi monoprofessionali che non è in grado di fornire la richiesta specializzazione, per garantire una strutturata risposta alle esigenze multidisciplinari del cliente, pubblico e privato.
• Le tematiche stesse, al di là del loro naturale ambito che può essere anche monodisciplinare ha sempre più impatto diffuso, generando conseguenze che assai spesso modificano abitudini e procedure anche in contesti diversi.
• Il territorio di riferimento, inoltre, potrebbe esprimersi assai meglio se le iniziative di alcuni settori potessero essere affiancate dalla contemporanea attivazione parallela di altri ambiti, sostenute da un nuova ed univoca progettualità.
• La stessa visione può arricchirsi se trasversale da parte di più professionalità.

In sintesi, va data risposta ad una richiesta di consulenza assai più articolata che in passato e al tempo stesso le risposte devono essere molto strutturate e complete. Oltre che a rimanere attuale intercettando le dinamiche in corso e l’innovazione insita nella quarta rivoluzione industriale e tecnologica.

Abbiamo grandi cose in mente. Siamo solo all’inizio. Se quello che hai visto ti piace, dacci una mano!

Torna in alto